ARCIDIOCESI COSENZA-BISIGNANO

PACE A VOI

CONSIGLIO PASTORALE

PACE A VOI

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità dei fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa. E' il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto/dovere di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è chiamato a:

1. analizzare la situazione pastorale della Parrocchia;

2. elaborare alcune linee per il cammino pastorale in sintonia con quello della Diocesi;

3. offrire il proprio contributo al Consiglio Pastorale Zonale e Diocesano;

4. avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della Comunità che appaiono necessarie per la vita della Parrocchia;

5. Il Consiglio Pastorale sarà interessato ad occuparsi anche degli aspetti economici, soprattutto dal punto di vista pastorale.Il Consiglio Pastorale Parrocchiale "ha solamente voto consultivo" deve comprendere il voto favorevole del Parroco. Per parte sua il Parroco terrà nel massimo rispetto le indicazioni espresse dal Consiglio, specie se votate all'unanimità.

Oratorio
Casa Campi in Sila